L’ Associazione

L’ Associazione Sportiva Dilettantistica, ricreativa, culturale e di promozione sociale, denominata Associazione Sportiva Dilettantistica Ex Caserma Tagliamento’ è costituita con sede legale nei locali del Poligono stesso.
L’Associazione aderisce all’A.I.C.S. (Associazione Italiana Cultura Sport), riconosciuta quale ente assistenziale e di promozione sociale, culturale e sportiva, ed usufruisce delle relative semplificazioni di Legge, ne accetta lo Statuto e ne adotta la tessera nazionale quale tessera del sodalizio.

Per visionare integralmente la documentazione statutaria, vi chiediamo di incontrarci durante gli orari settimanali di apertura del poligono, chiedendovi di anticipare la vostra visita con una mail personale o utilizzando il nostro modulo di contatto che trovate nella pagina Contatti di questo sito.

Il Poligono

Per ottenere le informazioni dettagliate riguardanti l’iscrizione e il tesseramento, visitate la nostra pagina Iscrizione.

Desideriamo ricordare che il coordinatore di tiro presente in poligono, è la massima autorità presente all’interno del Poligono di tiro.
L’associato ha la responsabilità civile e penale dei propri atti, del proprio comportamento in poligono e dei documenti da lui sottoscritti.

L’accesso al Poligono e alle sue linee di tiro è concesso ai soli Soci che, regolarmente iscritti, avendo soddisfatto i requisiti per l’iscrizione annuale, impieghino armi consentite dalle attuale leggi di P.S. e per le quali siano in possesso di idoneo titolo di porto o trasposto in corso di validità (e comunque autorizzati dal Consiglio Direttivo). (art. 1 del Regolamento interno)

I non iscritti al associazione potranno accedere al Poligono in occasione di gare, purché in veste di concorrenti. Nelle stesse occasioni, verrà permesso l’accesso a coloro (ad es. accompagnatori dei tiratori) dei quali sia stata preventivamente accertata l’identità. Resta sottinteso che, quest’ultimi, non potranno maneggiare armi da fuoco. (art. 3 del Regolamento interno)

Le regole di accesso, il comportamento in poligono e sulle linee di tiro, sono descritti da apposita documentazione visionabile all’interno dei locali. Il rispetto di tali regole è improrogabile ad ogni diversa attività del Socio, non espressa nei documenti. In caso di dubbio, fa fede la decisione espressa dal Coordinatore di Tiro.

È consentito l’uso di armi:

  • corte, in tutti i calibri consentiti dalla Legge;
  • lunghe a canna rigata, camerate in calibri per pistola: tutte;
  • lunghe a canna rigata, fino ai cal. 223 Remington e cal. 7,62×39, limitatamente alle linee di tiro predisposte.
  • Su autorizzazione del Coordinatore di Tiro, è permesso l’utilizzo saltuario di armi lunghe aventi calibri maggiori (es. 30.06 e 308..)
  • è vietato l’uso di qualsiasi munizione spezzata

È consentito l’utilizzo di qualsiasi munizione prevista per le suddette armi, consentita dalle vigenti Leggi (anche ricaricata, ma con responsabilità unica del tiratore stesso).

Orari di Apertura
  • Martedì e Mercoledì, dalle ore 19:30 alle ore 21:30
  • Sabato, dalle ore 09:00 alle 12:00 e dalle ore 15:00 alle 18:00
  • Domenica, dalle ore 09:00 alle 12:00

Gli orari di apertura del poligono sono descritti e gestiti nel Calendario di questo sito.
Eventuali cambiamenti dell’orario standard e delle giornate di chiusura del Poligono, verranno decisi dal Consiglio Direttivo e comunicati agli associati mediante circolare affissa all’interno del poligono, o questo sito web o la nostra Mailing List interna o via SMS.